PRIMO SOCCORSO PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 09 Febbraio 2012 14:47

La  conoscenza del Primo Soccorso dovrebbe essere patrimonio di tutta la Popolazione, poichè tutti potremmo potenzialmente essere vittime di incidenti o trovarci nella situazione di dover portare soccorso al prossimo o verso i propri familiari.

La diffusione delle conoscenze sanitarie di primo soccorso e, soprattutto, le tecniche di rianimazione cardiopolmonare sono state da sempre al centro delle attività e dell’insegnamento impartito nei corsi della Società Nazionale Salvamento.

Oggi queste tecniche sono state codificate in procedure da organismi medici internazionali tra cui l’ILCOR (International Liaison Committee on Resuscitation) è l’organizzazione di riferimento e del quale fa parte l’IRC-Comunità (Italian Rescuscitation Council) alla quale aderiamo.

Partecipando ai corsi di Primo Soccorso della Società Nazionale Salvamento si posso apprendere le tecniche per affrontare al meglio i vari scenari nelle emergenze e come prestare assistenza con l’aiuto supplementare del Defibrillatore semiautomatico esterno e dell’Unità Ossigeno a una persona ferita, priva di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza 118.

La certificazione che siriceverà raggiungendo gli obiettivi previsti dal programma del corso, secondo le linee guida approvate da IRC Com (Italian Resuscitation Council - Comunità), attesterà l'addestramento a prestare il primo soccorso per il supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support).

 

 

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Febbraio 2012 11:00